Notizie

MEANDROS perdersi nei meandri dell'arte classica greca

Dimensioni foto per sito GIULIA278Inaugurazione sabato 4 novembre 2023 alle ore 17 presso la Rocca di Dozza (BO) con conversazione del prof. Carlo Monaco sul tema "I greci e noi: pantarei"

Il soggetto classico è al centro delle opere di Dimitris Bakopanos, chiaro rimando alle origini e alla formazione umanistica dell'artista, che fin da ragazzo subisce il fascino dell'arte e della cultura della Grecia antica.

Da qui l'esigenza di instaurare un dialogo con i valori espressi da quella cultura, assunti come punti di riferimento atemporali e rielaborati attraverso la propria personale interpretazione artistica. Nascono così le sue opere, frammenti di volti, di corpi, ma anche particolari di architetture, dipinti su tele imperfette, strappate e cucite, a sottolineare gli esiti del trascorrere del tempo che corrompe inesorabilmente i manufatti, ma nulla può nei confronti del sentire immutabile dell'animo umano. I suoi soggetti emergono da sfondi indeterminati per collocarsi in uno spazio metafisico e posare il loro sguardo indagatore su quello di chi li osserva, comunicando nel contempo dolcezza ed energia, nostalgia e rigore. Non è dato sottrarsi al loro tacito invito al recupero della nostra matrice culturale, al dialogo con la nostra interiorità, in cui la memoria collettiva ha sedimentato i valori che connotano l'umana dimensione.

Image
Image
Image