News

MUSEI, PUBBLICI, TECNOLOGIE. GIORNATE DI STUDIO 12-13 dicembre 2016| Museo Novecento, Firenze

MUSEI, PUBBLICI, TECNOLOGIE. GIORNATE DI STUDIO
12-13 dicembre 2016| Museo Novecento, Firenze 

Il 12 e 13 dicembre al Museo Novecento di Firenze si svolgerà "Musei, pubblico, tecnologie", un convegno nel quale si affronteranno i temi che ruotano attorno alla vita dei musei. 

Tavole rotonde, esposizione di casi studio e talk creeranno l'occasione per prendere in esame il tema delle tecnologie e il loro impatto sulla mediazione culturale.

Le giornate, a cura di Museo Novecento e finanziate grazie al bando della Regione Toscana "Progetti per Sistemi di musei ed ecomusei", vedono la collaborazione di Musei di Fiesole, Fondazione Primo Conti, Museo degli Innocenti e Mus.e – Musei Civici Fiorentini.

Il convegno è rivolto a studiosi, curatori e operatori museali, oltre che ad artisti e professionisti impegnati sul territorio e in ambito nazionale. "Musei pubblici tecnologie" è una preziosa occasione per consolidare una rete di azione regionale, nonché alcune collaborazioni già esistenti tra i Musei Civici Fiorentini e le istituzioni locali e nazionali.

Saranno presenti artisti, curatori, docenti e professionisti impegnati da anni nell’elaborazione e nella pratica di modelli alternativi di progettazione museale, formazione in ambito artistico, relazione con le tecnologie e mediazione culturale.

Offrendosi come una piattaforma di ricerca e di formazione condivisa, le sessioni di lavoro intendono rappresentare un interessante momento di approfondimento partecipativo, nonché costituire un’occasione di aggiornamento per gli addetti ai lavori operanti nei musei.

La programmazione delle giornate sarà suddivisa in quattro aree tematiche: 

· Museologia e pubblico: quale racconto?

· La formazione come pratica artistica

· Patrimonio culturale tra pubblici e tecnologie

· Pratiche e metodologie per la mediazione museale



 


Image
Image