News

Convegno "Leggiamo insieme perché..." Sabato 26 novembre 2016| Forlimpopoli (Fc)

Convegno "Leggiamo insieme perché..."
Sabato 26 novembre 2016| Forlimpopoli (Fc)

Sabato 26 novembre prossimo, a partire dalle 16.30, nella biblioteca della Casa della Salute (ex ospedale) e nella sala d'attesa delle pediatre, arriva la "Prima Festa della lettura". L'assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Forlimpopoli, in collaborazione con Edicola Amadori "Mondadori point", è lieto di invitare tutta la cittadinanza: genitori, operatori e... Bambini! Tante sono le realtà che partecipano all'iniziativa che vuole proporre un approccio pieno e consapevole alla più grande risorsa di libertà a cui ciascuno di noi può accedere: la Lettura. Il Centro Famiglie, il coordinamento psicopedagogico e Nati per leggere sono ovviamente in prima linea, vista la dimensione educativa e formativa dell'incontro.







Dalle 16.30 alla Biblioteca si svolgerà il Convegno "Leggiamo insieme perché..." per capire e far capire quanto leggere ai bambini fin da subito e continuare negli anni dell'infanzia e nei momenti di difficoltà sia importante per lo sviluppo e per l'aspetto emotivo, culturale e sociale di nostri piccoli. Importanti esperti hanno deciso di partecipare al progetto che prevede i seguenti interventi:



Dottor Augusto Biasini Direttore del dipartimento Materno-Infantile dell'Asl Romagna per il territorio di Forlì-Cesena: Lettura precoce e sviluppo del bambino



Dott.ssa Fabiola Crudeli, psicopedagogista, coordinatrice servizi per l'infanzia 0/6:

Raccontami una storia



 Elisa Mazzoli, scrittrice e narratrice per bambini

La lettura ad alta voce e la lettura nei momenti difficili: la storia del Lupo Luca in ospedale

Introduce: Elisa Bedei, Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Forlimpopoli

Coordina: Eva Amadori



Mentre gli adulti saranno impegnati nel convegno, per i bambini verranno organizzati momenti di intrattenimento ad opera dei lettori volontari di Nati per Leggere e delle ragazze e dei ragazzi del Liceo delle Scienze Umane Valfredo Carducci. Quest'ultima collaborazione è particolarmente apprezzata perché nata spontaneamente dagli alunni del Liceo. Il programma dell'animazione è ancora misterioso perché i ragazzi stanno lavorando alacremente e con passione per raccontare storie, organizzare musica e spettacoli per un pomeriggio indimenticabile.



"LEGGERE CI RENDE LIBERI": a Forlimpopoli arrivano le piccole biblioteche gratuite. Dalla Festa della Lettura possono e devono nascere grandi cose. La prima è l'iniziativa "Leggere ci rende liberi" che porta a Forlimpopoli un progetto piccolo, ma allo stesso tempo grandioso e rivoluzionario: Le piccole biblioteche gratuite che verranno messe in tre punti diversi della città: la sala d'attesa delle pediatre, il cortile della Rocca e Piazzale Paolucci, di fianco all'edicola. L'azienda DIESSE Arredamenti ha donato al Comune di Forlimpopoli tre Casette in legno, dipinte a mano dalla Cooperativa "SODC" e le casette verranno riempite di libri che i cittadini, grandi e piccini, potranno leggere, prendere a prestito, riportare oppure tenere. La Fondazione Cassa dei Risparmi ha fornito alcuni libri, altri li ha procurati il progetto "Nati per Leggere" e altri ancora provengono da donazioni varie. Il sistema per mantenere le biblioteche sempre fornite, nasce dalla collaborazione con la Biblioteca Comunale Pellegrino Artusi e prende il nome di "Olè, Io Leggo", ovvero: come dare nuova vita ai nostri vecchi libri. Già da tempo, la Biblioteca raccoglie libri usati di cittadini che non possono tenerli a casa, ma, allo stesso tempo, non vogliono buttarli. Alcuni libri vengono inseriti nel catalogo della biblioteca, altri diventano i "Libri in libera uscita" e vengono presi liberamente dagli utenti. I libri in libera uscita diventeranno il patrimonio di "Olè!" in modo che le biblioteche gratuite siano sempre rifornite. Tutti i cittadini possono portare i loro vecchi libri in Biblioteca o nei punti raccolta all'interno della città (Edicola Amadori, La Casa sull'Albero, Bottega dell'Invisibile). I libri verranno timbrati e messi a disposizione di Olè.


Image
Image