News

Forlimpopoli | Case della Memoria e Paesaggi d’autore, incontro verso nuove sinergie

Forlimpopoli | Case della Memoria e Paesaggi d’autore, incontro verso nuove sinergie
A confronto nei giorni scorsi le Case Museo con il progetto “Paesaggi d’autore”
IMG 3562Firenze, 8 luglio 2016 – In occasione della Festa Artusiana a Forlimpopoli (Fc) si è svolta nei giorni scorsi una serata a Casa Artusi per promuovere il progetto “Paesaggi d’autore” e la rete dell’Associazione Nazionale Case della Memoria. Nel corso dell’iniziativa, realizzata con il co-finanziamento della Regione Emilia-Romagna, si è parlato delle Case e dei personaggi che queste ricordano, con aneddoti, fatti e curiosità, ma si è illustrato soprattutto l’importante progetto “Paesaggi d’autore”, incentrato sui “segni” lasciati sul territorio italiano da “autori”, testimoni di fama nazionale e internazionale di discipline quali musica, letteratura, pittura, scultura, scienze e cinema. In questo caso i luoghi, i musei, le case natali, anche di pregevole livello qualitativo e organizzativo, sono stati censiti e rilevati in maniera coordinata, creando così una sinergia e un’offerta per un “prodotto turistico” più completo. Il progetto interregionale vede come capofila la Regioni Emilia-Romagna e comprende Basilicata, Liguria, Lombardia, Sicilia, Sardegna e Toscana ma punta a crescere ancora.
All’incontro, che potrebbe portare a ulteriori e future collaborazioni e sinergie, hanno partecipato l’assessore al Turismo e Commercio della Regione Emilia Romagna Andrea Corsini, il sindaco di Forlimpopoli Mauro Grandini, il presidente dell’Associazione Nazionale Case delle Memoria Adriano Rigoli e il dirigente regionale dell’Emilia Romagna Laura Schiff. L’incontro ha messo insomma a confronto due esempi positivi, che contribuiscono a valorizzare il patrimonio culturale e a incentivare il turismo di qualità.
«Avere a Forlimpopoli, a Casa Artusi, una presenza così massiccia di tutte le Case della Memoria – ha detto il sindaco di Forlimpopoli, Mauro Grandini - è stato un segno che ha onorato la città, e al contempo ha permesso di consolidare le relazioni. Il centro di cultura gastronomica Casa Artusi è dedicato in maniera speciale alla cucina di casa, finalizzando le azioni al recupero e valorizzazione delle identità. In questo senso il concetto di Case della Memoria è in perfetta linea coi nostri obiettivi, in quanto valorizza le singole esperienze in una rete nazionale di patrimoni identitari basata sulle persone e sulle azioni che hanno fatto la storia dell’Italia. Un caloroso grazie a tutte le case della Memoria!»
Image
Image