News

Empoli | Letture e incontri dedicati alla giornata della poesia

Empoli | Letture ed incontri dedicati alla giornata della poesia
Sabato 19 la Biblioteca Fucini organizza un ricco programma di iniziative per la seconda edizione del festival "Poesia in atto"
Poesia in atto 2016 70x100Empoli, 16 marzo 2016 - Si parte al mattino con le letture di e per gli studenti dei licei cittadini che occuperanno tutto il perimetro del Chiostro degli Agostiniani. Le letture vanno tutte sotto il titolo di "La società dei poeti estinti" e sono curate dal Liceo Virgilio (sezione artistica, classica e linguistica). Alle 11.30 Massiliano Bardotti, giovane poeta che ha fatto della sua letteratura una forma d'arte, presenta uno spettacolo dal titolo "L'Abbraccio".
In Biblioteca invece ci saranno i laboratori per i più piccolini, e un workshop sull'uso educativo delle filastrocche dal titolo "Aspettando l'Acchiapparime" tenuto dall'autore di libri per bambini Davide Bregola.

Nel pomeriggio, i bambini potranno partecipare all' "Acchiapparime" il divertente spettacolo di burattini poeti e ai laboratori della Biblioteca. Alle 17.30, l'I.T.I.S. "Ferraris Brunelleschi" presenta alle 17.30 e alle 18.15 la performance "Come pietre" una lettura e libera interpretazione di versi danteschi nel vicolo di Santo Stefano (vicolo dei Frati).
Alle 17.45, nel Cenacolo si terrà la premiazione del concorso Poetwitter.
L'iniziativa si concluderà con lo speciale Caffè letterario sulla fortuna del De Rerum Natura di Lucrezio, dalla traduzione di Alessandro Marchetti fino al cartone Madagascar della Disney.

Il programma completo della manifestazione è consultabile qui: http://www.biblioteca.comune.empoli.fi.it/index.php/blog/item/2082-poesia-in-atto-anno-secondo. L'ingresso è libero, ma è necessario prenotare il posto per partecipare alle singole iniziative. Info e prenotazioni: 0571/757840 ; This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
Image
Image