News

LICEO ARTISTICO DI COMISO & MUSEO DEL COSTUME DONNAFUGATA

LICEO ARTISTICO DI COMISO & MUSEO DEL COSTUME DONNAFUGATA

Comiso/Ragusa, 11 maggio 2024 –

Il Castello di Donnafugata inserito nella lista nazionale delle case della memoria, dove il direttore del museo del costume Giuseppe Nuccio Iacono è anche consulente della rete nazionale e referente per la Sicilia e Calabria, continua ad essere luogo privilegiato aperto alla Cultura. L'Istituto Secondario Superiore Giosuè Carducci, rinomato per la sua eccellenza nel campo dell'arte e della cultura, ha stretto un legame profondo con il Museo del Costume del Castello di Donnafugata, portando alla luce un evento di straordinaria rilevanza.

Gli studenti dell'Indirizzo Design del Tessuto e della Moda hanno brillato come protagonisti virtuosi del Percorso per le Competenze Trasversali e l'Orientamento, focalizzando il loro talento nel progetto "Un viaggio nell'Ottocento". Questo straordinario progetto ha visto la realizzazione sartoriale di un abito ispirato alla metà dell'Ottocento, unendo maestria artigianale e creatività innovativa.

Questo connubio tra il Liceo Artistico di Comiso e il Museo del Costume del Castello di Donnafugata non solo rappresenta un esempio tangibile di collaborazione didattico-culturale, ma anche un ponte comunicativo con i visitatori del museo. Grazie al lavoro appassionato e competente degli studenti, dei professori e del Direttore del Museo, l'abito realizzato diventa un segno tangibile e tattile per i non vedenti e gli ipovedenti, rispecchiando la visione del Direttore Giuseppe Nuccio Iacono che crede nella comunicazione a 360° dei musei.

L'evento clou, previsto per il 31 maggio presso il suggestivo scenario del Castello di Donnafugata, vedrà la consegna ufficiale dell'abito ottocentesco al Museo del Costume (MUDECO), sottolineando l'importanza di questa collaborazione nella valorizzazione della cultura e della creatività giovanile. Inoltre, la sfilata di moda sperimentale, interamente realizzata dagli studenti del Liceo Artistico di Comiso, aggiungerà un tocco di innovazione e freschezza all'evento, dimostrando il talento e la creatività dei giovani artisti.

Tutto ciò è reso possibile grazie alla sensibilità e al sostegno dell'Amministrazione Comunale di Ragusa, che crede nel potere della cultura e della creatività come motori di progresso. L'Istituto Secondario Giosuè Carducci si conferma così come un faro di eccellenza educativa in vari settori di studio, grazie al suo staff di insegnanti appassionati, determinati e alla guida illuminata della Dirigente Scolastica, la Dott.ssa Maria Giovanna Lauretta, la quale continua a promuovere con vigore la crescita e il prestigio della scuola, contribuendo al formarsi di grandi artisti contemporanei.

Image
Image