News

Dedicato a(l)loro. Il cimitero come luogo d'incontro

Dedicato alloro. Primo annuncio.rid Presentazione libro al Lyceum Club Internazionale Firenze, 13 giugno ore 17.30

Martedì 13 giugno alle ore 17.30 si apre l'ottavo capitolo di "Dedicato a (l)loro" negli spazi del Lyceum Club Internazionale di Firenze, Palazzo Adami Lami, Lungarno Guicciardini 17. Questo evento è la conclusione di un percorso iniziato al Cimitero Evangelico agli Allori nel 2022, che racconta la filantropia, dal termine storico della carità fino alle donazioni nel presente, copiose forme di fare del bene raccolte in un piccolo libro ideato da Elisabeth Vermeer e pubblicato da Alcesti Edizioni.

Nel mese di giugno 2022 il fenomeno della generosità è stato declinato in una manifestazione multidisciplinare dal titolo "Vocazioni e Destini. Da Margherita di Brabante a Giorgiana Corsini", passando per Isabella d'Este, Cristina di Svezia, Laura SoleraMantegazza e Maria Montessori, donne impegnate in missioni sociali che hanno fatto storia. L'iniziativa si è svolta in due tappe e in due luoghi, al Cimitero stesso e nella Biblioteca Comunale "Pietro Thouar" di Firenze.

È implicito l'omaggio a Giorgiana Corsini, imprenditrice, creatrice di "Artigianato e Palazzo", amante dell'arte, dei giardini storici e dell'opera lirica, scomparsa nel 2019. Il secondo evento onora il pittore tedesco Hans-Joachim Staude, sepolto al Cimitero Evangelico agli Allori accanto alla moglie Renate Mönckeberg. Ricordiamo "il più fiorentino" tra i pittori tedeschi in occasione del suo imminente 50°anniversario della morte, il 23 luglio 1973.

Anche la famiglia Staude porta il codice della generosità nel DNA, come testimonia il racconto della loro straordinaria donazione. Si tratta del pianoforte di Maja Einstein, sorella di Albert e grande amica del pittore e della sua famiglia. Dopo le vicende strazianti della prima metà del secolo scorso il famoso Blüthner è arrivato all'Istituto Nazionale di Astrofisica di Arcetri. Chi, ogni tanto, ha la fortuna di suonarlo, sente ancora le vibrazioni della sua storia struggente. In un evento-omaggio a Hans-Joachim Staude al Cimitero Evangelico agli Allori nel mese di settembre 2022 si è ricreata quell'atmosfera magica che all'epoca aveva amalgamato le arti e la scienza, la musica, e la poesia. Sono queste le premesse che hanno fatto nascere il libro perché le pagine stampate impediscano l'oblio.

Elisabeth Vermeer che ha curato entrambi gli eventi nello spirito di un work in progress iniziato nel 2018, ha raccolto i materiali di questi incontri, invitando un gruppo di scrittori e poeti, studiosi, musicisti e fotografi, a partecipare alla nascita di questo volume che finalmente approda nell'editoria. Però c'è un altro movente riguardevole rappresentato dall'Associazione dei "Cimiteri Significativi in Europa" con l'obiettivo di trasformare il concetto del cimitero dei ricordi in un luogo d'incontro dove il vuoto viene colmato da un dialogo con la vita. Ogni anno questa associazione organizza una settimana di eventi, percorsi e spettacoli in numerosi cimiteri storici in vari paesi europei. Il libro "Dedicato a(l)loro" esce proprio in occasione di questa ricorrenza. La presentazione si svolgerà il 13 giugno negli spazi del Lyceum Club Internazionale di Firenze, in presenza dei molti che hanno reso possibile questa pubblicazione.

Il programma variegato prevede le prefazioni di Luca Milani Presidente del Consiglio Comunale di Firenze; Serena Perini Presidente del Quartiere 3 del Comune di Firenze; Francesca Paoletti Presidente del Cimitero Evangelico agli Allori; Grazia Gobbi Sica, Presidente dell'Associazione "Amici degli Allori"; Carlo Sisi Presidente dell'Accademia di Belle Arti di Firenze; Francesca Fiorelli Malesci, Vice-Presidente del Lyceum Club Internazionale di Firenze.Dopo gli interventi istituzionali Elisabeth Vermeer presenterà il libro e il programma collegato con le sue tematiche. Molto attesa e concentrata sull'opera di bene, la conferenza di Adelmo Taddei, Direttore del Museo di Sant'Agostino di Genova, è dedicata a Margherita di Brabante, alla sua vita e al capolavoro del monumento funebre realizzato dallo scultore Giovanni Pisano.

Gli autori Milena Buzzoni, Patrizia Loria, Martina Mei, Mario Pepe e Carlo Accerboni leggeranno i loro testi poetici e poesie di Marisa Tumicelli e Rosa Elisa Giangoia. La serata si conclude con l'ascolto delle letture di Eric Nicholson in lingua inglese, la visione di due brevi video d'arte delle live-performance di Cri Eco al Cimitero Evangelico agli Allori e l'intervento di musica a cappella di RossanaDamianelli, soprano e Paolo Fabbroni, baritono, che cantano madrigali medioevali e sonetti rinascimentali. Il progetto del libro e dell'evento è coordinato scientificamente da Design of the Universe e si svolge in collaborazione con il Comitato del Cimitero Evangelico agli Allori e l'Associazione Amici degli Allori. "Dedicato a(l)loro" ha ottenuto il patrocinio della Regione Toscana, Comune di Firenze, Quartiere 3 del Comune di Firenze, Accademia di Belle Arti di Firenze, Consolato della Repubblica Federale di Germania, Deutsches Institut Florenz, Biblioteca Comunale Pietro Thouar, Associazione Nazionale Casa della Memoria, Fondazione Assistenze Pubbliche, Association of Significant Cemeteries in Europe.

Image
Image