News

Silone, Dell’Agata, Bindi: porte aperte nelle case museo abruzzesi

Anche tre realtà abruzzesi prendono parte alla seconda edizione delle Giornate nazionali delle Case dei personaggi illustri, promosse in tutta Italia nel fine settimana del 1° e 2 aprile dall’Associazione Nazionale Case della Memoria. Quest’anno, a simbolica chiusura dell'anno del centenario della nascita di Ugo Tognazzi (1922-1990) l’iniziativa vede come ambasciatore d’eccezione Gianmarco Tognazzi che coordina la Casa della Memoria dedicata al grande attore, Casa Vecchia a Velletri. Inoltre, l’iniziativa ha ricevuto il patrocinio del Ministero della Cultura, oltre che di Icom Italia.

Obbiettivo dell’associazione, che mette in rete 95 case museo in 14 regioni italiane, è stata ancora una volta quella di celebrare questi luoghi e valorizzare la memoria del passato a tutto tondo. Per questo l’invito è stato esteso a tutte le case dei personaggi illustri italiani, non solo quelle facenti parte delle Case della Memoria. In Italia sono oltre 100 le case museo italiane che apriranno le porte: tra queste, in Abruzzo, ecco la Pinacoteca civica casa museo "Vincenzo Bindi" di Giulianova (TE); il Centro Agathé, Casa Museo Mario Dell'Agata di Pineto (TE) e la Casa Museo Ignazio Silone a Pescina (AQ).

La Pinacoteca civica casa museo “Vincenzo Bindi” di Giulianova (TE) propone per domenica 2 aprile (ore 10) la visita “A Spasso! Paesaggio Museo Diffuso: la Pinacoteca casa museo Vincenzo Bindi e le dimore dei giuliesi illustri”. Per la serie di appuntamenti di trekking urbano culturale alla scoperta del patrimonio storico e artistico diffuso, curata e realizzata dal Polo Museale Civico di Giulianova, i musei propongono una passeggiata nel centro storico per conoscere le tante personalità che si sono distinte nell’ambito della produzione artistica e musicale, della sfera politica ed economica, toccando le case dove hanno vissuto o lavorato. Raduno e partenza al punto informazioni e accoglienza dei Musei (piazza Buozzi, 43). Costo partecipazione (comprensivo del biglietto unico d’ingresso ai musei): Intero: 8 euro/ ridotto: 6 euro

Il Centro Agathé Casa Museo Mario Dell'Agata di Pineto (TE) mette in calendario per i due giorni laboratori di creta (dalle 10.30-12.30 e dalle 16-18, prenotazione facoltativa), ma anche di disegno  e pittura, restauro del legno (solo sabato). In programma anche lettura di poesie di Mario Dell’Agata

con accompagnamento musicale a cura di Alessandro Ferretti e Menotti Pergoli. Ingresso dalle 15 alle 19; contributo libero.

Anche la Casa Museo Ignazio Silone di Pescina (AQ) sarà aperta alle visite in entrambi i giorni, con visita guidata dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18. Ingresso gratuito. Accessi ogni mezz’ora.

È possibile prenotare le visite fino al 30 marzo collegandosi al sito www.casedellamemoria.it, dove è presente l’elenco aggiornato delle case partecipanti corredato dalle indicazioni per prenotare.

 

Image
Image