News

Enrica Tesio al Castello di Miradolo per "Bellezza tra le righe"

Appuntamento domenica 18 settembre alle 15, poi la merenda

Domenica 18 settembre al Castello di Miradolo, a San Secondo di Pinerolo, arriva Enrica Tesio. La scrittrice torinese, alle 15, presenterà"Tutta la stanchezza del mondo", libro che ha pubblicato quest'anno per Bompiani.

L'incontro sarà seguito, per chi vuole, dalla merendadelle 17. L'appuntamento fa parte di "Bellezza tra le righe", la rassegna organizzata da Fondazione Casa Lajolo e Fondazione Cosso con il contributo della Regione Piemonte che, per il terzo anno, anima due luoghi speciali: il giardino di Casa Lajolo, a Piossasco, e quello del Castello di Miradolo, a San Secondo di Pinerolo. Un'occasione diversa per vivere una dimora storica del Piemonte. Tra antichi vialetti e alberi secolari del Castello, la volontà è quella di condurre il pubblico in un luogo di pace e rara bellezza, proponendo una conversazione con una delle autrici torinesi più amate. 

Il libro
L'11 febbraio 2013, nel cuore di una serata di ordinario delirio tra figli piccoli, lavoro arretrato e incombenze domestiche, dalla tv arriva una notizia stupefacente: il papa si è dimesso. Non è malato, non è in crisi spirituale, è afflitto dalla patologia del secolo, la stanchezza. In quel momento Enrica Tesio si sente "parte di qualcosa di grande e insieme sola in modo assoluto". Perché no, noi non possiamo dimetterci. Noi siamo il popolo del multitasking che diventa multistanching. Siamo quelli che in ogni istante libero "scrollano" pagine social per misurare le vite degli altri, quelli che riempiono di impegni il tempo dei figli per il terrore di non stimolarli abbastanza, quelli che di giorno si portano il computer in salotto per lavorare e la sera in camera da letto per guardare una serie ma intanto rispondere all'ultima mail... quelli che, per riposarsi, si devono concentrare. Con il suo sguardo acuto e pieno di humour Enrica Tesio ci apre un diario privato di fatiche collettive, dodici per la precisione, come quelle di Ercole. Con un'unica raccomandazione: stasera, quando tornate a casa, date una carezza a un adulto stanco e ditegli "questa è la carezza dell'ex papa". 

L'autrice
Enrica Tesio è blogger e scrittrice, ha due figli, due gatti e un mutuo. Laureata in Lettere con indirizzo cinematografico, fa la copy da quando aveva 20 anni. Nel 2015 ha pubblicato per Mondadori il romanzo La verità, vi spiego, sull'amore, dal quale è stato tratto un film con la regia di Max Croci. Per Bompiani ha pubblicato nel 2017 Dodici ricordi e un segreto e nel 2022 Tutta la stanchezza del mondo. Tiene una rubrica su "La Repubblica" e la sua pagina Facebook è seguita da più di 65.000 fedelissimi follower.


UTILITA'
Conversazione con l'autore: 5 euro a persona comprensivo di ingresso al parco. Merenda: 5 euro. Prenotazione obbligatoria: 0121 502761,This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Image
Image