News

Piazzolla e Galliano: tango d'autore ad Apriti chiostro!

Piazzolla e Galliano: tango d'autore ad Apriti chiostro!
22 luglio, Chiostro degli Agostiniani di Empoli

Mercoledì 22 luglio al Chiostro degli Agostiniani l'Orchestra di Grosseto diretta da Giancarlo De Lorenzo, Cesare Chiacchiaretta al bandoneon eseguiranno indimenticabili pagine di Astor Piazzolla e Richard Galliano.

MERCOLEDÌ 22 LUGLIO alle 21.30 al Chiostro degli Agostiniani di Empoli all'interno di Apriti Chiostro! l'ORCHESTRA DI GROSSETO diretta da GIANCARLO DE LORENZO e CESARE CHIACCHIARETTA al bandoneon eseguiranno indimenticabili pagine di ASTOR PIAZZOLLA e RICHARD GALLIANO per una

seducente serata all'insegna del tango d'autore. Il concerto, organizzato dal Centro di Studi Musicali Ferruccio Busoni, è ad ingresso libero.

Aprirà la serata l'omaggio a Richard Galliano, grande fisarmonicista francese di origini italiane, con La valse a Margot, Melodicelli, Habanerando_ (1950) dai ritmi ora incalzanti ed energici ora malinconicamente nostalgici tra contaminazioni argentine, cubane e jazz.

La seconda parte della serata sarà dedicata al maestro argentino emblema del nuevo tango, Astor Piazzolla, con il _Concerto per bandoneon e orchestra insieme a capolavori musicali assoluti quali Adios nonino, Oblivion, Escualo, Meditango, capaci di dar corpo ad atmosfere magiche e struggenti.

CESARE CHIACCHIARETTA, già molto applaudito nell'Auditorium di S. Maria in Gradi in anni recenti, è un concertista premiato nei più importanti concorsi nazionali ed internazionali.

Nel 1991 è prescelto quale unico rappresentante italiano alla Coppa del Mondo dell’Unesco. Nel 1993 viene invitato a partecipare, in rappresentanza per l'Italia, al 43° trofeo Mondiale della Fisarmonica a Setubal (Portogallo). Ha tenuto oltre 1.000 concerti in 35 Paesi al mondo e suonando da solista con importanti orchestre europee, statunitensi e asiatiche. Nel 2008 ha svolto una tournée in veste di bandoneonista con Fernando Suarez Paz, (il violinista di Astor Piazzolla) con il quale ha inciso un disco risultato vincitore del premio della Critica Orpheus Award. Nel

2011 ha vinto il Premio Astor Piazzolla per la divulgazione dell'opera del grande maestro argentino.

GIANCARLO DE LORENZO, direttore stabile dal 1992 dell'Orchestra Vox Auræ di Brescia, nel 2003 gli viene affidata la carica di Direttore Artistico e Direttore Principale dell'Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza, carica che ha ricoperto sino a dicembre 2011. Con questa orchestra, nel corso degli anni, ha effettuato numerosissimi concerti

In Italia ed all'estero. Ha collaborato inoltre con grandi solisti quali L.G. Uriol, M. Fornaciari, A Bacchetti, S.Krylov, F. Manara, A.Persichilli, P.Hommage, E. Klein, G. Costa, U. Clerici, B. Engerer, P. Entremont, M. Rudy, E. Virsaladze, S. Mintz, U. Ughi, P. Amoyal, P. Galliano, Hiromi Uehara, Uri Caine, Ramin Bahrami, Mischa Maisky e molti altri, sempre con ampio consenso di pubblico e di critica. Ha diretto in più occasioni importanti orchestre italiane ed estere, comprese le prestigiose Philarmonisches Kammerorchester Munchen e London Mozart Players.

Da molti anni viene regolarmente invitato in Spagna a dirigere varie orchestre. Nell' Ottobre del 2005 ha diretto l'Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza alla Barge Music di New York dove è ritornato nel Marzo 2006 per dirigere nella prestigiosa Carnegie Hall. È Direttore Artistico della stagione musicale "Spazio Sinfonico" di Brescia. Da gennaio 2012 è stato nominato Direttore principale ospite dell'Orchestra Filarmonica Italiana e dell'Orchestra Sinfonica di

Grosseto. Dal 1 Gennaio 2015 ricopre la carica di direttore artistico e direttore principale dell' Orchestra Sinfonica di Sanremo.

L'ORCHESTRA SINFONICA "CITTÀ DI GROSSETO", nata per volontà dell'Amministrazione Comunale di Grosseto e per la fattiva collaborazione delle principali Associazioni Musicali cittadine "Carlo Cavalieri", "Amici del Quartetto" e "G. Donizetti", ha raccolto sempre ampi consensi di pubblico e critica in tutta Italia. Numerose anche le esibizioni all'interno di prestigiosi Festivals nazionali ed internazionali. Ha collaborato con artisti di fama internazionale come

Maxence Larrieu e Giuseppe Nova, Giuseppe Garbarino, Enrico Bronzi, Bruno Canino, Antonio Ballista, Domenico Nordio, Enrique Bátiz, Michele Campanella, Massimiliano Damerini, Franz Anton Krager, Pier Narciso Masi, Daniel Rivera, Elio Boncompagni, Andrea Lucchesini, Alessandro Specchi, Roberto Plano, Marzio Conti, Cristiano Rossi, Dale Clevenger, Mario Ancillotti, Cecilia Gasdia, Patrizia Ciofi, Nicola Martinucci, Nello Salza, Milena Vukovic, Arnoldo Foà, ecc. Nel 2007 le è stato conferito dal Rotary Club di Grosseto il premio "Paul Harrys Fellows" per la cultura e nell'Agosto 2008, per il riconoscimento del suo alto valore culturale, l'Orchestra ha ricevuto il

"Premio Grifone d'Oro 2008" dalla Città di Grosseto. Nel 2012 l'Orchestra ha contribuito attivamente alla costituzione

dell'Orchestra Filarmonica di Lucca di cui è divenuta parte stabile, fondamentale ed integrante, iniziando quindi con la stessa un'importante collaborazione di coproduzione intraprendendo la programmazione e la realizzazione di concerti sinfonici e lirico-sinfonici di notevole impegno: fra i tanti successi conseguiti, si ricorda in particolare il concerto a Vienna il 20 Dicembre 2013 nella Sala Dorata del Musikverein; un così clamoroso successo per cui l'Orchestra è stata invitata a ripetere questo appuntamento il 20 Dicembre 2014.

Nel 2014 l'Orchestra ha festeggiato il suo ventennale (1994-2014) di attività. A dare uno spessore assoluto e un ulteriore motivo di orgoglio a questo importante traguardo, l'Orchestra ha ricevuto un prestigioso riconoscimento attestato dalla Targa con l'Adesione della Presidenza della Repubblica Italiana per i meriti artistici conseguiti nei 20 anni di attività, consegnato il 1°Gennaio 2014, in occasione del concerto inaugurale della XIV Stagione Concertistica.

MAGGIORI INFORMAZIONI: www.centrobusoni.org - This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
-www.comune.empoli.fi.it/eventi/agenda


Image
Image