News

Festa Nazionale BAI a Saluzzo (Cn): questa sarà un'edizione green

Festa Nazionale BAI a Saluzzo (Cn): questa sarà un'edizione green
L'ottava edizione della Festa Nazionale dei Borghi Autentici d'Italia sarà all'insegna della sostenibilità: a Saluzzo (Cn) dal 25 al 28 giugno, una festa che rispetta l'ambiente

Manca ormai poco più di una settimana all'ottava edizione della Festa Nazionale dei Borghi Autentici d'Italia, che quest'anno si svolgerà nella cornice incantevole di Saluzzo e da giovedì 25 a domenica 28 giugno porterà nel borgo musica e sapori di tutta Italia.
Nei cortili dell'ex Caserma M. Musso saranno presenti gli stand delle Reti Regionali BAI: dalla Basilicata al Friuli, dall'Abruzzo alla Sardegna, dalla Lombardia all'Emilia Romagna e ovviamente al Piemonte. Ogni stand cucinerà piatti tipici della propria tradizione locale: sarà una festa all'insegna dello "street food" e dei gusti dei territori.
Ma protagonista vera di questa edizione della Festa è l'attenzione all'ambiente. Questa sarà infatti un'ecofesta certificata: dalle prime fasi dell'organizzazione al termine dello svolgimento, ogni azione è stata infatti pensata e sarò realizzata in un'ottica di sostenibilità.
Tra tutte le azioni "green", spicca la convenzione con BlaBlaCar, servizio di car pooling che incentiva l'uso intelligente dell'automobile, abbattendo gli effetti inquinanti sull'ambiente.
Ma non solo: raccolta differenziata dei rifiuti all'interno dell'area festa, invito a raggiungere la festa con mezzi alternativi all'auto, riduzione dello spreco energetico e abbattimento delle barriere architettoniche nell'area dell'evento.
Un impegno che il Comune e l'Associazione Borghi Autentici d'Italia hanno preso di comune accordo per dare una svolta di qualità alla manifestazione, che da quest'anno avrà il valore aggiunto di essere finalmente "eco".
Tutti gli aggiornamenti sul sito BAI www.borghiautenticiditalia.it
Image
Image