News

Featured

Il verbale dell'incontro delle case dell'Emilia-Romagna. Si è tenuto a Bologna, a Casa Vietri, l'11 febbraio scorso

Il verbale dell'incontro delle case dell'Emilia-Romagna. Si è tenuto a Bologna, a Casa Vietri, l'11 febbraio scorso
 
Presenti: Adriano Rigoli (presidente), Marco Capaccioli (vicepresidente), Paola Pescerelli Lagorio (Casa Bendandi, Faenza), Silvia Vietri (Casa Vietri, Bologna), Diletta Fioravanti (Casa Fioravanti, Sorrivoli) e Maria Cristina  Dal Monte (Casa Baracca, Lugo).  
Sono stati messi in evidenza i seguenti punti:
- Pubblicazione del libro della collana “Brividi a cena” per alcune problematiche il testo sarà pronto probabilmente dopo il periodo estivo.
- Bicentenario nascita Artusi: 4 agosto 1820.
Presentazione del libro A tavola con i Grandi: si invitano le case Don Giovanni Verità,  Baracca,  Villa Saffi e Casadei a inviare una ricetta generale inerente possibilmente al personaggio e una ricetta su acqua e farina per la pubblicazione del volume Acqua e farina lungo la via Emilia. L’invito è esteso a tutte quelle case che non l’avessero ancora fatto.
- Giornata del cibo italiano: 4 agosto. Ci sarà una riunione a Forlimpopoli il prossimo 17 febbraio e in quella occasione si avrà qualche notizia ulteriore per partecipazione della rete.
- Si è pensato, su proposta del presidente, di stabilire dal 2021 il mese di gennaioMese delle case della Memoria. Dopo le feste è un mese abbastanza tranquillo, privo di eventi sul territorio, potrebbe diventare il mese in cui ogni casa propone attività o eventi. Questa proposta sarà fatta a tutta l'Associazione a livello nazionale.
- Sempre per il 2021, nella ricorrenza dei 700 anni dalla morte di Dante, il Presidente e il Vicepresidente propongono di dedicare un programma di eventi delle case “nel nome di Dante”, a partire dal Dantedì, il 25 marzo come giornata dedicata a Dante a livello nazionale.
- Il vicepresidente Marco Capaccioli ricorda a tutte le case di scaricare da youtube  il filmato sulle case della memoria e di inserire il logo nelle locandine realizzate per gli eventi di ogni casa (link https://www.youtube.com/watch?v=mu4dd8LtoO8https://www.youtube.com/watch?v=QfH2bRAGaz0).
- La coordinatrice Paola Lagorio ricorda che dall’8 maggio al 23 maggio realizzerà una mostra a Palazzo Esposizioni a Faenza nella quale, come ormai consuetudine, un angolo sarà riservato alle case che vorranno esporre qualcosa sul tema da “zero all’infinito”.
- Si è anche lanciata l’ipotesi di elaborare, a livello nazionale, un progetto per favorire la “circolazione” all’interno della rete nazionale di esposizioni tematiche tra case per offrire la possibilità di allargare e arricchire la conoscenza reciproca. Saranno realizzate opportune esperienze-pilota, a breve, per facilitare praticabilità e messa a punto del progetto.
- Si è affrontato il problema scaturito a “Casa Mattioli” dopo la manifestazione che si è svolta in occasione dell’inaugurazione di “Parma Capitale della Cultura”. I condomini hanno chiesto che non fossero fatte più manifestazioni e addirittura che fosse chiuso lo “studio Mattioli” per non arrecare disturbo. Vista la dislocazione della casa, piano terra, la paventata richiesta di far chiudere lo studio alle visite ci pare eccessiva, anche per l’importanza che l’artista rappresenta nel contesto artistico internazionale. Abbiamo concordato di dare la nostra disponibilità per mettere in atto tutte le forme di sostegno per evitare tale soluzione.
- Da ultimo, ma non meno importante, si è parlato del portale che è in fase di realizzazione e che per ora sarà riservato alle case “italiane” ma che si estenderà poi alle case europee. Il portale aumenterà la visibilità della Associazione, promuoverà ciascuna casa (geolocalizzazione), faciliterà la ricerca di ognuna e fornirà servizi concreti alle case socie. All’interno del portale ci sarà la possibilità di prenotare visite e acquistare biglietti on-line.



%MCEPASTEBIN%
Image
Image