News

Dal 21 al 23 settembre appuntamento con il festival L'eredità delle donne

Dal 21 al 23 settembre appuntamento con il festival L'eredità delle donne. In occasione delle giornate Europee del Patrimonio
 

Firenze, prima città in Italia, celebra i talenti delle donne con una iniziativa che racconta le donne di valore che con le loro attività di scrittrici, scienziate, artiste, attrici, filosofe e pensatrici hanno contribuito a rendere grande e unico il patrimonio culturale della città e del intero Paese. Si chiamerà L’Eredità delle Donne il festival di tre giorni – 21, 22, 23 settembre 2018 – realizzato in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio e dedicato al contributo femminile al progresso dell’umanità.
Il progetto, con la direzione artistica di Serena Dandini, prevede un programma di appuntamenti dedicati al tema dell’empowerment femminile attraverso la cultura e l’intrattenimento con ospiti di portata nazionale e internazionale. Protagoniste del racconto storico ma anche degli scenari futuri, saranno per una volta le Madri della Patria. Perchè come scrive Serena Dandini nel suo ultimo libro Il catalogo delle donne valorose (Mondadori, 2018): “….mentre l’Uomo Invisibile è diventato una star cinematografica, le donne sono invisibili e spesso rimangono tali”.
Ecco gli eventi realizzati in sinergia con l'Associazione Nazionale Case della Memoria: lo spettacolo della Compagnia Teatrale GAT di Castelnuovo d'Elsa "Donne nell'ombra" dall'omonimo volume di Francesca Allegri in programma il 21 settembre a Castelfiorentino nel Ridotto del Teatro del Popolo (ore 21.30); regia di Nicola Pannocchi. Il Cimitero degli Allori ospita invece, il 22 e 23 settembre, le visite guidate gratuite (prenotazione obbligatoria) dedicate ad Alice Keppel, Oriana Fallaci, "La fiorentina pura" e alle "Madri, mogli, sorelle, figlie: alla scoperta delle donne degli Allori". 
Image
Image