FESTA ARTUSIANA 2017 FORLIMPOPOLI
Cari Amici Soci,
Cari Amici Soci,
Come ho ricordato nelle email precedenti anche quest'anno c'è una straordinaria opportunità che viene offerta a tutta la nostra rete museale: il nostro socio Casa Artusi e il Comune di Forlimpopoli danno alle case della nostra rete museale la possibilità di promuoversi in occasione della XXI edizione della Festa Artusiana (da sabato 24 giugno a domenica 2 luglio 2017). L'occasione è "ghiotta" per le nostre case museo: l'edizione della Festa Artusiana 2016 ha registrato 130.000 visitatori. Ci sono 9 serate a disposizione per promuovere le nostre case museo insieme ai prodotti tipici del territorio. Alcune serate sono già "prese", ma ce ne sono altre che sono disponibili. Le case possono presentarsi da sole oppure abbinandosi fra di loro e con i produttori e ristoratori del territorio e possono richiedere di partecipare in una (eventualmente anche due) serate. L'importante è comunicare quanto prima la propria intenzione di partecipare. Comunque entro e NON oltre lunedì 29 maggio 2017.
Si riprende il discorso fortunato A tavola con i grandi inaugurato in occasione di EXPO 2015 a Milano. Questa collaborazione tra Casa Artusi e il Comune di Forlimpopoli con l'Associazione Nazionale Case della Memoria mi sembra un'iniziativa esemplare, da prendere a modello come esempio di collaborazione fra le case, come modo reale di fare davvero rete insieme, di scambiarci progetti e idee per promuoverci vicendevolmente e, pertanto, ampliare sempre più il nostro ambito di azione.
Per la Festa Artusiana 2017, l’Amministrazione Comunale di Forlimpopoli gratuitamente mette a disposizione uno stand 4 x 4 (attrezzato con fuochi e frigorifero) per le 9 sere della Festa (dal 25 giugno al 3 luglio), utilizzabile a rotazione da almeno 9 Case della Memoria (una serata per ciascuna casa della memoria) che vogliono promuoversi e proporre - a pagamento per il pubblico - una degustazione a tema legata al personaggio e alla casa. I costi di trasferta, allestimento e materie prime sono a carico della singola Casa, a cui va però il ricavato dello stand.
Lo scorso anno nello stand parteciparono 7 case museo della nostra rete: Villa Silvia-Carducci di Cesena, Casa Pellico e Casa Cavassa di Saluzzo, Casa Boccaccio di Certaldo, Villa Machiavelli-L'Albergaccio di San Casciano, Villa Verdi a Sant'Agata di Villanova d'Arda, Casa Natale Lorenzo Bartolini di Savignano, Casa Bendandi di Faenza. Mi auguro che anche quest'anno vogliano riproporsi. Alla bella serata a Casa Artusi in cui abbiamo presentato il progetto "Paesaggi d'Autore", di cui è capofila la Regione Emilia-Romagna, insieme alla rete delle case della memoria il 29 giugno 2016 parteciparono anche Casa Ilario Fioravanti di Sorrivoli, Casa Giulio Turci di Sant'Arcangelo, Casa Luciano Pavarotti di Modena, Casa Pascoli di San Mauro, Casa Sigfrido Bartolini di Pistoia, Casa Enrico Caruso Lastra a Signa, Villa del Mulinaccio di Filippo Sassetti e Vaiano e Casa Firenzuola Badia di Vaiano. Inoltre con alcuni bravi esperti di "Paesaggi d'Autore" abbiamo parlato di Giovannino Guareschi, Dante Alighieri, Giuseppe Verdi e Secondo Casadei (la cui casa ora fa parte della nostra rete).
Tempi di adesione: entro lunedì 29 maggio 2017 a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
Per facilitare la partecipazione ed accelerare i tempi, vi invio la modulistica da compilare e rinviare all'Associazione quanto prima. Vi prego di leggere attentamente quanto scritto nei moduli e nelle linee guida, in quanto firmando i moduli ci si impegna a rispettare le regole imposte dall'Amministrazione Comunale di Forlimpopoli.
Chi ha intenzione di partecipare mi chiami al telefono oppure mi scriva una mail, anche interlocutoria, in modo che verifichiamo le dati disponibili nel calendario. Anche chi vorrebbe partecipare, ma ha qualche difficoltà, mi contatti: insieme cercheremo di risolvere eventuali problemi. Dati i tempi stretti vi prego di comunicare il prima possibile la vostra dichiarazione di interesse, anche qualora non sia già stata compilata, in modo da accorciare i tempi e rispettare le tempistiche serrate che anche il Comune di Forlimpopoli è tenuto a rispettare per la stesura del progetto complessivo della piazza e l'organizzazione complessiva della festa, comprese tutte le necessità tecniche.
Per eventuali chiarimenti il riferimento al Comune di Forlimpopoli è il seguente:
Ufficio Cultura e Sport
Comune di Forlimpopoli
Tel. 0543 749237
Orari ufficio:
martedì, giovedì e venerdì: dalle 10 alle 13
martedì: dalle 15 alle 17
lunedì e mercoledì: chiuso