News

Dal 1° giugno, tornano le Cartoline pucciniane| Dal primo giugno 2017, Lucca

Dal 1° giugno, tornano le Cartoline pucciniane|
Dal primo giugno 2017| Lucca

Si rinnova l’appuntamento estivo con le Cartoline pucciniane, selezioni di arie, duetti e concertati accompagnati al pianoforte, promossi e realizzati dal Teatro del Giglio e dalla Fondazione Giacomo Puccini. Molto apprezzati sia dai turisti che dal pubblico lucchese, tanto che in questi ultimi anni il numero degli spettatori è cresciuto (2015: 440 spettatori, 2016: 780 spettatori) su una media di 5 spettacoli all’anno. I recital pucciniani si svolgono in piazza Cittadella, proprio di fronte alla casa nella quale il Maestro nacque nel 1858, e che oggi ospita il Puccini Museum – Casa natale.

Le Cartoline pucciniane, tutte accompagnate al pianoforte da Massimo Morelli, si svolgeranno (ad esclusione de La fanciulla del West) in piazza Cittadella, proprio di fronte alla casa nella quale il Maestro nacque nel 1858, e che oggi ospita il Puccini Museum – Casa natale.

L’ultimo appuntamento in cartellone, “novità” che si aggiunge al carnet delle Cartoline, nasce dalla sinergia con l’associazione Lucchesi nel Mondo, che ogni anno organizza un momento musicale dedicato alla  cittadinanza e ai lucchesi che giungono a Lucca da ogni parte del mondo in occasione delle celebrazioni della Santa Croce.  L’evento è in programma giovedì 7 settembre alle ore 21 al teatro del Giglio e sarà dedicato a La fanciulla del West, anteprima del nuovo allestimento lirico del Teatro del Giglio frutto della co-produzione Italia-USA che ci lega con il Lirico di Cagliari, l’Opera Carolina di Charlotte e New York City Opera. Il recital, che darà voce ai personaggi “americani” di Minnie, Jack Rance e Dick Johnson.

Il primo appuntamento, giovedì 1 giugno alle 18, è dedicato a La bohème: arie, duetti e concertati per rivivere la vita, le gioie, gli amori e i dolori dei giovani bohémien Mimì e Rodolfo (interpretati da Annalisa D’Agosto e Tiziano Barontini), Musetta e Marcello (che saranno, rispettivamente, Maria Veronica Granatiero e Ricardo Crampton).

Giovedì 6 luglio alle 18 sarà la volta della selezione dalle struggenti pagine di Madama Butterlfy, interpretate da Shoko Okada (Cio-Cio-San), Samuele Simoncini (Pinkerton), Chiara Brunello (Suzuki) e Jacopo Bianchini (Sharpless).

Nell’anno del centenario della prima rappresentazione, non poteva mancare un omaggio a La rondine, che debuttò al Grand Théâtre de Monte Carlo, nel Principato di Monaco, il 27 marzo 1917. Ecco allora, giovedì 3 agosto alle 18, la Cartolina pucciniana dedicata a questa storia di amore e leggerezza ambientata tra Parigi e la Costa Azzurra, affatto incline alla tragedia; ne saranno interpreti Lorena Zaccaria (Magda), Tiziano Barontini (Ruggero), Antonella Biondo (Lisette) e Gabor Kovacs (Prunier).

Ancora nel mese di agosto, l’appuntamento di giovedì 24 (alle ore 21) sarà dedicato a Tosca: con le voci di Anna Maria Stella Pansini (Tosca), Massimo Yu (Cavaradossi) e Pedro Carrillo (Scarpia), il triangolo di amore e morte più famoso e appassionante della storia dell’opera lirica.

Le Cartoline pucciniane, prodotte dalla Fondazione Giacomo Puccini e dal Teatro del Giglio, sono rese possibili grazie anche al sostegno del Comune di Lucca, cui si aggiungono gli apporti del Ministero dei beni e delle attività culturali e della Regione Toscana, e il prezioso contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, oltre all’impegno di Fondazione Banca del Monte di Lucca, Lucar, Tagetik, Unicoop, Gesam Spa, Manifattura Sigaro Toscano, Fidelitas.

Posto unico 10 euro. Acquisti on line su www.boxol.it/TeatroDelGiglio o alla Biglietteria del Teatro del Giglio (tel. 0583.465320, email: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.). Aggiungendo 5 euro al prezzo del biglietto si può acquistare il pacchetto “concerto + visita guidata al Puccini Museum – Casa natale” (per informazioni: Puccini Museum – Casa Natale tel.0583.584028, This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it., www.puccinimuseum.it). 

Image
Image