News

Boccaccio e dintorni/Intorno a Boccaccio 15 settembre 2017| Casa di Giovanni Boccaccio in Certaldo Alta (Firenze)

Boccaccio e dintorni/Intorno a Boccaccio
15 settembre 2017| Casa di Giovanni Boccaccio in Certaldo Alta (Firenze)

• Argomento.
La Giornata di studi, promossa dall’Ente Nazionale Giovanni Boccaccio, intende fare il punto su progetti di ricerca e linee di studio che riguardano Giovanni Boccaccio, le sue opere, la loro fortuna, all’interno del contesto storico, letterario, linguistico, artistico del Trecento.

• Ambiti di interesse. 
Gli ambiti di ricerca cui fare riferimento sono: Letteratura italiana, Filologia italiana, mediolatina e romanza, Linguistica italiana e Lessicografia (anche informatica), Storia della tradizione manoscritta e Storia del testo, Storia della miniatura e iconografia, Paleografia e codicologia.

Questa Giornata vuole raccogliere l’eredità delle iniziative promosse a partire dal 2013, settimo centenario della nascita di Giovanni Boccaccio, e sostenere le prospettive di studio nuove e aperte; si rivolge pertanto prioritariamente a giovani studiosi, dottori di ricerca, ricercatori, fino ai 40 anni di età. Con questa iniziativa – ormai consolidata negli anni – l’Ente Nazionale Giovanni Boccaccio intende confermare il suo ruolo di promotore degli studi intorno a Giovanni Boccaccio e alla sua opera, con l’impegno a valorizzare una nuova generazione di studiosi.

Il seminario ha lo scopo di mettere in contatto e fare interagire giovani, che stanno lavorando a ricerche nuove, anche in fase di realizzazione, e studiosi affermati, al fine di una migliore definizione dei singoli progetti.

I lavori del seminario saranno resi pubblici in forma di e-book e cartacea.

• Partecipazione.

Le proposte di intervento – di 1500/2000 caratteri, compresi i bianchi - devono essere presentate entro il 15 giugno, all’indirizzo di posta elettronica: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.. La risposta sarà comunicata entro 15 luglio. Iscrizioni al convegno per i non relatori debbono essere comunicate entro il 30 agosto, allo stesso indirizzo. L’Ente si fa carico della ospitalità per i relatori.

Il comitato scientifico del seminario è costituito dai membri del Consiglio Direttivo e del Consiglio Scientifico dell’Ente Nazionale Giovanni Boccaccio. La segreteria organizzativa è curata dalla dott. Nunzia Morosini (This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. ).

Image
Image