News

Uto Ughi incontra il pubblico 7 marzo (ore 17)| Cenacolo del Convento degli Agostiniani (Empoli, Fi)

Uto Ughi incontra il pubblico
7 marzo (ore 17)| Cenacolo del Convento degli Agostiniani (Empoli, Fi)

In occasione dello spettacolo “Uto Ughi e Bruno Canino in concerto” di martedì 7 marzo alle ore 21 presso il Teatro Excelsior, il M° Ughi sarà ospite del Caffè letterario organizzato dalla Biblioteca comunale "Renato Fucini" di Empoli, in collaborazione con il Centro Busoni e l'Associazione Mosaico.

Alle ore 17.00 presso la splendida cornice del Cenacolo degli Agostiniani il Maestro Uto Ughi incontrerà il pubblico e parlerà della sua vita interamente dedicata alla musica e all'arte. In tale occasione sarà presentato il suo ultimo libro "Quel diavolo di un trillo" edito da Einaudi e le sue incisioni discografiche con dedica e autografo del violinista.

Uto Ughi ha soltanto tre anni quando il suo primo maestro, l'amico di famiglia Ariodante Coggi, gli mette in mano un violino minuscolo, e glielo lega al collo perché non cada. Nasce così uno dei più grandi talenti musicali del nostro tempo, un esecutore dalla naturale e precoce attitudine a «tirar l'arco», che calca, ad appena sette anni, i palcoscenici dei teatri per i primi concerti in pubblico.

Il volume non si limita a ripercorrere l'apprendistato del musicista, le lezioni con George Enesco, i concerti tenuti in tutto il mondo, i sodalizi artistici con i più grandi interpreti degli ultimi cinquant'anni, ma ci svela anche un inedito Uto Ughi, un uomo che, lontano dai riflettori, ama la letteratura, i viaggi e la natura, il silenzio consapevole e i luoghi del mito, dove poter ritrovare se stesso.

Capace come pochi di mantenere intatto nel tempo il rapporto con il pubblico, Uto Ughi condivide per la prima volta con i lettori i tesori accumulati durante il suo cammino professionale e umano, e mette insieme il racconto di una vita ricca di passioni e dedicata alla musica.

Uto Ughi è uno dei maggiori violinisti al mondo. Ha fondato Festival, manifestazioni e rassegne musicali. I suoi interessi non si limitano solo alla musica nella vita sociale del Paese, e il suo impegno è volto soprattutto alla salvaguardia del patrimonio artistico musicale.

L'incontro si terrà presso il Cenacolo degli Agostiniani (Via dei Neri, 15).

INGRESSO LIBERO

E' gradita la prenotazione

INFO E PRENOTAZIONI:
Tel.: 0571-757840
E-mail:
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Image
Image