News

Gli auguri di ICOM Italia e il progetto “Adotta un museo”

Gli auguri di ICOM Italia e il progetto “Adotta un museo”

Auguri ICOM ITA
Cari soci e Amici,
il pensiero di apertura del 2017 va prima di tutto agli istituti culturali in crisi e ai colleghi terremotati che, oltre a vivere in prima persona la complessa quotidianità del post sisma, lavorano intensamente per la sicurezza del patrimonio, la ripresa rapida delle attività, l’erogazione di servizi museali. Questo momento di crisi ha sollecitato la campagna internazionale e nazionale “Adotta un museo” con la quale la nostra associazione intende sostenere i musei in difficoltà.
Ora, in questo tragico evento, e ogni qualvolta i musei si trovino in situazioni critiche. ICOM Italia mette a disposizione la rete della comunità museale e le competenze dei suoi soci ponendosi come mediatore tra le esigenze concrete di aiuto delle istituzioni in sofferenza e le sempre più numerose offerte di solidarietà provenienti da enti, istituzioni, privati. Questa iniziativa, cosi come strutturata, potrà essere un importante terreno di prova per sperimentare la creazione d’inediti sistemi di relazione istituzionali e professionali per progetti di sviluppo sostenibile dei paesaggi culturali italiani.
Sarà un anno da trascorrere insieme per seminare, coltivare, raccogliere i frutti di questo lavoro comune affinché i nostri musei siano sempre di più… istituti al servizio della società e del suo sviluppo!
Tiziana Maffei, Presidente di ICOM Italia



Image
Image