“Casa in piena”, Fino al 6 novembre 2016| Casa Carducci, Santa Maria a Monte (Pi)

Santa Maria a Monte (Pi), 3 novembre 2016 – C’è anche il museo Casa Carducci, una delle 58 abitazioni dell’Associazione Nazionale Case della Memoria, al centro delle iniziative pensate per il 50º anniversario dell’alluvione dal comune di Santa Maria a Monte (Pi). La rassegna si chiama “Arno d’oro”, ed è promossa dal comune del pisano dal per ricordare il tragico evento che colpì anche il territorio della Provincia di Pisa.

Ieri, giovedì 3 novembre (ore 18) al museo Casa Carducci (via Carducci, 29) è stata inaugurata “Casa in piena” una mostra foto/videografica teatralizzata, a cura degli allievi dei laboratori artistici de “I pensieri di Bo” che rimarrà aperta fino a domenica 6 novembre. La mostra, s’inserisce nel cartellone “D’Acqua e Fango” che l’Associazione Nazionale Case della Memoria promuove nelle case socie in occasione del 50º anniversario dell’alluvione. Sarà aperta venerdì 4 al mattino solo per gli studenti delle Scuole Medie, per tutti dalle 16.30 alle 18.30; sabato 5 solo al mattino per gli studenti delle Scuole Medie; domenica 6 dalle 10 alle 13 e dalle 16.30 alle 18.30.


Oggi, venerdì 4 novembre (ore 18), nella sala consiliare del Palazzo comunale, si aprirà “L’alluvione in provincia di Pisa”, una mostra fotografico-documentaria itinerante a cura della rete archivistica Bibliolandia, composta di 15 pannelli sui cui verranno esposti documenti provenienti dagli archivi storici dei Comuni della Provincia di Pisa. Nella stessa occasione si terrà anche la presentazione del libro “Il fragore della memoria”. Alle 21.15, al teatro comunale, ecco invece lo spettacolo teatrale “Argine in rima”, con il poeta estemporaneo Emilio Meliani e gli allievi ed attori della Compagnia teatrale “I pensieri di Bo’”. Il testo e la regia sono stati realizzati dal direttore artistico Franco Di Corcia jr.

Gli spettacoli sul tema dell’alluvione continueranno sabato 6 novembre (ore 16.30), con “Se fossi acqua”, ideato ancora da Franco Di Corcia jr, che si terrà sull’argine del fiume Arno, in località Colombaie, proprio nel punto in cui si verificò l’esondazione. In scena gli allievi de “I pensieri di Bo’”, con il contributo della scuola “Espressioni danza” di Marica Torricelli, la Compagnia teatrale “L’anello” di Cascina e la Compagnia teatrale “Dida’sko” di Castelfranco di Sotto. Le iniziative si colluderanno domenica 6 novembre (ore 16.30) nella parrocchia dei Santi Giuseppe e Anna di San Donato, con una Santa Messa di commemorazione presieduta dal vescovo di San Miniato, Monsignor Andrea Migliavacca.           

Image
Image