Logo Case della Memoria

GIACOMO PUCCINI - Lucca

Il Museo è situato nell’appartamento, al secondo piano di un antico fabbricato nel cuore della città di Lucca, in cui è nato Giacomo Puccini il 22 dicembre 1858. In questa casa il compositore ha vissuto tutti gli anni dell’infanzia e della prima giovinezza, gli anni della familiarizzazione con la musica e dei primi studi sistematici. Per proseguire gli studi si trasferì a Milano, dove nel 1884 iniziò quella carriera operistica che ne ha fatto uno dei compositori più noti e più amati della storia. A questa casa Giacomo Puccini è rimasto sempre legato, tanto che ha voluto mantenerne la proprietà, nonostante avesse fissato altrove le sue residenze.

La casa natale fu trasformata in museo nel 1979. Oggi, grazie a un accurato restauro (2011), la casa natale ci appare come all’epoca in cui vi abitava il giovane Giacomo. Il Museo custodisce: arredi originali; preziosi oggetti appartenuti al musicista, tra cui il pianoforte Steinway & Sons su cui compose Turandot; partiture autografe di composizioni giovanili (l’opera prima, il Preludio a orchestra riemerso nel 1999, la Messa a 4 voci del 1880); molte lettere di e a Puccini (notevoli quelle di Giulio Ricordi); quadri; fotografie; bozzetti; cimeli; documenti preziosi che evidenziano il lavoro del compositore, come le bozze dei libretti di Tosca e Fanciulla del West e lo straordinario abbozzo musicale de La bohème. Notevole il costume di Turandot, realizzato secondo il figurino di Umberto Brunelleschi e indossato da Maria Jeritza per la prima rappresentazione alla Metropolitan Opera House di New York nel 1926. Il Museo si arricchisce continuamente grazie ad acquisti e alla generosità di privati che donano o mettono a disposizione materiali preziosi.

La casa natale di Giacomo Puccini è l’elemento centrale di Puccini Museum, un brand che propone un viaggio lungo le tracce lasciate dal grande compositore, per riscoprire la personalità, il genio e la passione del creatore di opere straordinarie conosciute in tutto il mondo.

pianofortesala-musica cdm 1
Indirizzo
Biglietteria e bookshop piazza Cittadella, 5
Museo corte S. Lorenzo, 9
55100 Lucca
tel. 0583 584028

Orario
aprile-ottobre 10 - 18
novembre-marzo 11 - 17
chiuso il martedì (tranne i festivi) e il 25 dicembre

Sito internet
www.puccinimuseum.org

E-mail
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.